Privacy.aspx

QUALITÀ E SVILUPPO RURALE SRL, mediante convenzioni ed accordi con Università, Enti, Pubbliche Amministrazioni ed Aziende svolge attività di ricerca e sviluppo nell'ambito delle imprese agricole, agroindustriali ed alimentari e delle ripercussioni che queste, e le attività antropiche, hanno sull'ambiente.


QR-OSA è l'acronimo di “Quick_Response-Operatore_Settore_Alimentare” e consiste nella generazione di un codice QR per memorizzare informazioni, sulla sicurezza alimentare dell'azienda, destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare e su altri dispositivi mobili . Le informazioni che verranno rese daranno evidenza dello sforzo messo in atto dall'attività per garantire ai suoi clienti la sicurezza alimentare. Il QR-OSA è uno strumento delle imprese della filiera agroalimentare per soddisfare le esigenze del consumatore informato.
Read More

Ricerca e sviluppo - Sviluppo rurale
Ricerca e sviluppo

Attualmente i progetti nei quali è impegnata sono:

Carbon Footprint della DOCG del Vino Nobile di Montepulciano

Il Progetto
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, nell’ambito di una strategia per la riduzione delle emissioni dei gas serra e la promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, vuole realizzare un innovativo progetto per la misura della performance ambientale del distretto DOCG del Vino Nobile di Montepulciano, partendo proprio dal calcolo dell’Impronta di Carbonio (Carbon Footprint) della bottiglia di Vino Nobile prodotta all’interno del Consorzio. Obiettivo del progetto è quello da un lato di valutare l’emissione di CO2 di una bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano, prodotta nella DOCG del Consorzio del vino Nobile, dall’altra di attivare una serie di misure per la riduzione o la compensazione delle emissione nel ciclo di vita del Vino Nobile di Montepulciano per arrivare alla neutralità delle emissioni di gas climalteranti entro il 2020. Il progetto consentirà di effettuare l’inventario, la quantificazione, l’analisi e la valutazione di tutte le emissioni di CO2 equivalente riconducibili al prodotto in ciascuna fase del suo ciclo di vita e per ogni singola attività ad esso collegata.



Credits
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano
Comune di Montepulciano
Dipartimento Energia e Ambiente – Università degli studi Guglielmo Marconi
ISES ITALIA - International Solar Energy Society sez. Italiana

LA.WA. (acronimo di THE LAND OF WASTE-IL CATASTO DEGLI SCARICHI)

Il progetto
E' uno strumento innovativo, su piattaforma webgis, per supportare i Comuni e gli Enti pubblici, in genere, all'accettazione, istruttoria ed autorizzazione ai sensi del D.Lgs. 152/2006 s.m.i. delle richieste di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche fuori fognatura.
La piattaforma e tipo server-client, con tutte le funzionalità di amministrazione/eroga-zione dei servizi/contenuti formativi caratteristici dei sistemi di apprendimento di ultima generazione.
La piattaforma permette:
- l'accreditamento del tecnico compilatore della domanda;
- l'inserimento, da parte del compilatore o direttamente dal richiedente della prima domanda completa di allegati e delle domande di rinnovo;
- pagamento dei tributi e/o bolli;
- l'istruttoria da parte del tecnico e/o società di servizi;
- rilascio dell'autorizzazione;
- sarà previsto l'invio di una mail di cortesia, al titolare dell'autorizzazione, che segnalerà al cittadino la scadenza dell'autorizzazione invitandolo al rinnovo della stessa;
- la piattaforma gis consentirà di mappare gli scarichi censiti.
Tutte le operazioni saranno possibili senza stampare il cartaceo, seguendo il processo autorizzativo, utilizzando pec e mail.
L'utilizzo di tale programma contribuirà alla dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, al risparmio economico, al rispetto dell'ambiente e ad evitare sanzioni per mancato rinnovo.



Credits
Comune di Montepulciano
Dipartimento Energia e Ambiente – Università degli studi Guglielmo Marconi