CORSO : Corso Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica (VIA - VAS)



La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), prevista dall’Unione Europea con la Direttiva 85/337/ CEE e disciplinata in Italia dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., ha come obbiettivo la valutazione degli effetti di determinati progetti sulla salute umana e sulle componenti dell’ambiente antropico e naturale. La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dall’Unione Europea con la Direttiva 2001/42/ CE e recepita in Italia con il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., ha invece lo scopo di valutare gli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente, ponendosi l’obiettivo principale di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile. Il corso proposto permette di acquisire un approccio interdisciplinare sulle complesse tematiche ambientali trattate nell’ambito della VIA e della VAS e fornisce al professionista le conoscenze per la redazione degli elaborati tecnici richiesti nell’ambito delle due diverse procedure. Il percorso formativo si articola in due parti. La prima parte, relativa alla VIA, inizialmente riservata all’analisi del quadro di riferimento normativo e dell’iter procedurale, prosegue analizzando dettagliatamente lo Studio di Impatto Ambientale e le modalità di redazione dei relativi quadri di riferimento programmatico, progettuale e ambientale. Nel quadro di riferimento ambientale viene in primo luogo effettuata la caratterizzazione in ante-operam delle diverse componenti che costituiscono l’ambiente antropico e naturale per poi procedere con la stima dei relativi impatti previsti sull’ambiente in seguito alla realizzazione degli interventi in esame, sia in corso d’opera (fase di cantiere) che in post-operam (fase di esercizio). È anche prevista una sezione riservata alla Valutazione di Incidenza Ambientale e alle modalità di redazione del relativo Studio da integrare nella VIA e una sezione relativa alla redazione del Progetto di Monitoraggio Ambientale quale unico strumento in grado di fornire la reale misura dell’evoluzione dello stato dell’ambiente, nelle diverse fasi di realizzazione e di esercizio di un’opera. Diversi esempi pratici sono forniti a completamento di quanto esposto. La seconda parte, relativa invece alla VAS, è riservata in primo luogo all’analisi del quadro di riferimento normativo, dei campi di applicazione e del relativo iter procedurale. In seguito vengono quindi analizzati i contenuti e le modalità di redazione dei Rapporti Ambientali previsti dalla normativa vigente nell’ambito della verifica di assoggettabilità e della valutazione appropriata dei piani e dei programmi soggetti a VAS, il tutto corredato da diversi esempi pratici tratti da procedure relative a Piani Regolatori Generali Comunali. È anche prevista una specifica sezione riservata alla Valutazione di Incidenza Ambientale e alle modalità di redazione e integrazione del relativo Studio nella VAS.


Inizio :

Durata : 10

Accreditamento :

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione da parte di Unione Professionisti. Il corso riconosce crediti formativi ad Architetti (10 CFP), Ingegneri (10 CFP) e Periti Agrari (10 CFP).

Prezzo : € 244,00

Brochure : Scheda informativa e iscrizione Corso Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica (VIA-VAS).pdf


Richiesta Informazioni

Per richiedere informazioni sul corso , compilare i campi seguenti con i dati corretti ed inviare la richiesta, verrete ricontattati al più presto dal nostro staff.

NOME 
COGNOME 
NOME AZIENDA
P.Iva e/o Codice Fiscale
EMAIL    
TELEFONO
RICHIESTA 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da : (D.Lgs 196/2003)

Iscrizione Newsletter(D.Lgs 196/2003)