Qualità e Sviluppo Rurale s.r.l. utilizza cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO: L’ETICHETTA EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto comunica al mercato le prestazioni ambientali di prodotti e servizi e guida il consumatore nelle sue scelte di acquisto sulla base di dati verificabili e comparabili
epd_qsr.jpg




La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, in inglese Environmental Product Declaration “EPD”, rappresenta un efficace strumento per dare risalto all’impegno di un’azienda nel ridurre gli impatti ambientali derivanti dal proprio ciclo produttivo relativo ad un bene o alla fornitura di un servizio.
L’EPD nasce dal Programma Internazionale EPD dello Swedish Environmental Management Council che rilascia tale certificazione a seguito della verifica di un ente terzo, ovvero da un organismo che garantisce indipendenza e credibilità.
Tale dichiarazione volontaria si basa su criteri scientifici, verificabili e comparabili quali consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi nei corpi idrici, ecc. nell’ottica dell’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio (dalla “culla alla tomba”).
La valutazione del ciclo di vita del bene o servizio, al fine di calcolare le performances ambientali di un certo bene o servizio, viene effettuata mediante un metodo standardizzato a livello internazionale (dettato dalle norme UNI EN ISO 14040 e UNI EN ISO 14044) detto Life Cycle Assessment “LCA”.
I vantaggi della certificazione EPD sono molteplici, tra i quali i principali possono essere così riassunti:
• rispondenza ai requisiti richiesti dai grandi gruppo di acquisto, come la Grande Distribuzione Organizzata;
• benefici economici in termini di risparmio energetico e di risorse;
• aumento delle possibilità commerciali grazie ad un posizionamento distintivo del proprio prodotto/servizio rispetto agli altri presenti sul mercato.

L’etichetta EPD viene così pienamente incontro alla crescente richiesta dei consumatori di una maggiore presa di responsabilità ambientale e sociale da parte delle imprese; i consumatori, infatti, sono sempre più attenti a temi quali cambiamenti climatici, energetici, consumo di acqua, qualità dell’aria atmosferica e sfruttamento dei suoli.
Questa fiorente esigenza dei consumatori risulta ad oggi particolarmente marcata nei confronti dei prodotti dell’agroalimentare che sono sempre più soggetti a ben precise scelte basate anche sulla sostenibilità ambientale dei prodotti stessi.
Ecco che la Dichiarazione Ambientale di Prodotto costituisce non solo una leva per la tutela dell’ambiente ma anche una leva economica di sostegno alle aziende.

Qualità e Sviluppo Rurale può offrire, grazie a collaborazioni con dipartimenti universitari e professionisti del settore, consulenze alle aziende per l'ottenimento della dichiarazione ambientale di prodotto.