Articoli in Evidenza

VALORIZZAZIONE E SOSTENIBILITA' DEI PRODOTTI AGRICOLI TRADIZIONALI

Ottima partecipazione al convegno a Montepulciano
VALORIZZAZIONE E SOSTENIBILITA' DEI PRODOTTI AGRICOLI TRADIZIONALI
Si è svolto sabato 1° luglio, nella bella cornice di Palazzo del Capitano a Montepulciano, il convegno su "Valorizzazione e sostenibilità dei prodotti agricoli tradizionali", organizzato da ANCI Toscana, Comune di Montepulciano e da Qualità e Sviluppo Rurale srl. L'evento ha visto la partecipazioni di docenti universitari, esperti del settore ed amministratori, con l'obiettivo di analizzare le modalità di tutela e promozione dei prodotti tipici e stimolare la creazione di nuove sinergie.
LEGGI ALTRO

CONVEGNO, A MONTEPULCIANO, SUI PRODOTTI TIPICI

Valorizzazione e sostenibilità dei prodotti agricoli tradizionali
CONVEGNO, A MONTEPULCIANO, SUI PRODOTTI TIPICI
Sabato 1° luglio alle ore 10:00, a Montepulciano nella sala MASTER in PALAZZO DEL CAPITANO, si terrà il convegno "VALORIZZAZIONE E SOSTENIBILITA' DEI PRODOTTI AGRICOLI TRADIZIONALI" organizzato da ANCI Toscana, Comune di Montepulciano e Qualità e Sviluppo Rurale.
LEGGI ALTRO

MADE IN ITALY: 2018 ANNO DEDICATO AL CIBO ITALIANO

Comunicato stampa del MiPAAF
MADE IN ITALY: 2018 ANNO DEDICATO AL CIBO ITALIANO
l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo rendono noto che il 2018 sarà l'anno dedicato al cibo italiano. Ad annunciarlo questa mattina i Ministri Maurizio Martina e Dario Franceschini.
Un patrimonio, quello del Made in Italy agroalimentare, che coniuga saper fare, bellezze artistiche e paesaggistiche, rappresentando uno del migliori biglietti da visita del nostro Paese nel mondo. Il cibo, insieme all'arte, racconta la storia delle nostre terre e delle comunità che le abitano. Un valore immenso che il Governo italiano continua a promuovere e tutelare con iniziative in campo nazionale e internazionale.
LEGGI ALTRO

BANDO REGIONE TOSCANA ENERGIA PER LE IMPRESE

Fondi POR FESR 2014-2020 in materia di efficienza energetica riservato alle imprese
BANDO REGIONE TOSCANA ENERGIA PER LE IMPRESE
Qualità e Sviluppo Rurale, unità di coordinamento generale e supporto all'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese per il PATTO DEI SINDACI, nella sua attività di divulgazione, prevista anche come azione nel PAES, informa che in riferimento alla programmazione dei fondi comunitari POR FESR 2014-2020 in materia di efficienza energetica il Settore Energia, della Regione Toscana, sta predisponendo gli atti necessari a dare attuazione all'azione di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese attraverso un bando rivolto a quest'ultime la cui pubblicazione è prevista entro aprile 2017.
LEGGI ALTRO

LA SUSINA DI MONTEPULCIANO TRA I PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI

La Mascina di Montepulciano, la tipica susina del territorio poliziano, con Decreto della Regione Toscana n. 3028 del 17/03/2017 è stata inserita nell'elenco regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana
LA SUSINA DI MONTEPULCIANO TRA I PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI
La Mascina o Moscina di Montepulciano, conosciuta anche come Susina di Montepulciano e Scoscia Monaca di Montepulciano, con decreto della Regione Toscana n. 3028 del 17/03/2017 è stata inserita nell'elenco regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana.
L'idea di proporre l'inserimento nell'elenco dei PAT, di questa caratteristica susina, è stata dell'Amministrazione Comunale di Montepulciano, guidata dal Sindaco Andrea Rossi, seguendo l'alveo della ricerca e promozione dell'eccellenze agro-alimentari che contraddistinguono l'area poliziana e della Valdichiana.
LEGGI ALTRO

E' LEGGE IL COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ DEI RIFIUTI ORGANICI

Il 10 marzo 2017 sono entrate in vigore le nuove regole semplificate per il compostaggio di comunità dei rifiuti organici stabilite dal D.M. 266/2016
E' LEGGE IL COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ DEI RIFIUTI ORGANICI
Il Decreto del MATTM del 29 dicembre 2016,n.266, è stato pubblicato nella G.U. del 23 febbraio 2017 numero 45, e norma l'attività di compostaggio di comunità di quantità non superiori a 130 tonnellate annue, nel rispetto della tutela dell'ambiente e della salute umana.
LEGGI ALTRO

IL MAGNIFICO RETTORE DELL'UNITELMA-SAPIENZA PARLA DEL CORSO SUL BIOLOGICO

L'intervista, di TeleIdea, e l'intervento al Magnifico Rettore Prof. Francesco in occasione dell'evento di Roma, a Montecitorio, organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e dal Comune di Montepulciano
IL MAGNIFICO RETTORE DELL'UNITELMA-SAPIENZA PARLA DEL CORSO SUL BIOLOGICO
Grazie al contributo di TeleIdea pubblichiamo il link dal quale poter scaricare l'intervista e l'intervento integrale del Magnifico Rettore, Prof. Francesco Avallone, dell'Università degli Studi di Roma UNITELMA-SAPIENZA che si è svolto il 27 gennaio 2017 a Roma nella Sala del Cenacolo nel complesso di Montecitorio.
LEGGI ALTRO

OBBLIGATORIO IL REGISTRO TELEMATICO DEL VINO

Dal 1 gennaio 2017 obbligatorio e pienamente operativo
OBBLIGATORIO IL REGISTRO TELEMATICO DEL VINO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, dal 1 gennaio 2017, sarà pienamente operativo e obbligatorio il registro telematico del vino che consentirà di eliminare i registri cartacei, compresi gli adempimenti connessi con la vidimazione.
LEGGI ALTRO